Lo STUDIO DEBERNARDI-SERI-GRUA è composto da
Socio/Titolare
DEBERNARDI PAOLO
pdebernardi@studiodebe.it
Laureato in giurisprudenza all’università di Torino, già negli anni di corso universitario, supera l’esame di stato e si iscrive all’albo dei consulenti del lavoro di Torino (1980).
Nei primi anni di lavoro affiancando il padre dottore commercialista acquisisce conoscenze contabili e si iscrive all’albo dei revisori contabili.
Queste competenze in seguito si rileveranno molto utili e apprezzate dai cliente come complemento nella professione di consulente del lavoro che viene esercitata ininterrottamente dal 1980 nel proprio studio di Ivrea.
Questo studio nel corso degli anni si è progressivamente sviluppato acquisendo una affezionata clientela che si concentra nel Canavese, Vercellese e Valle d’Aosta, recentemente, con il sempre maggior sviluppo della telematica lo studio è attrezzato per offrire servizi ad aziende in tutta Italia.
Socio/Titolare
SERI PAOLO
seri.paolo@tiscali.it
borse1976@live.it
Nato a Vercelli il 16/03/1972, diplomato al Liceo Scientifico di Vercelli si è Laureato in Economia e Commercio nel 1998, presso l’Università degli sudi di Torino, Facoltà di Economia di Novara, con una tesi di diritto del lavoro: “Flessibilità e promozione dell’occupazione nel diritto del lavoro”.
Si è occupato prima di gestione del personale prima presso società mentre dal 1999 ha iniziato a svolgere la pratica di Consulente del Lavoro presso Lo Studio Natalini e poi presso altri Studi professionali.
È consulente del lavoro dal 2004.
Ha svolto anche la pratica come revisore contabile, benché non abbia mai sostenuto l’esame.
Collabora con lo Studio Debernardi dal 2005, nel 2009 ha aperto uno Studio di consulenza del lavoro a Vercelli che poi ha spostato a Novara.
Nel 2011 ha dato vita insieme a Debernardi e Grua allo Studio Grua srl a Caluso, che assorbe la clientela dello Studio Grua Federico.
Attualmente concentra la propria attività sulle sedi di Caluso e Novara, mentre su Ivrea l’attività è oramai marginale, quasi solo limitata al marketing su nuova clientela.
Ultimamente si dedica anche all’analisi di problematiche legate ai distacchi transnazionali sia comunitari che extra UE.
Socio/Titolare
DEBERNARDI VIRGINIA
Nata ad Ivrea (TO) il 5/10/1989, laureata in Amministrazione e Consulenza del Lavoro nel 2012 presso l’Università degli studi di Torino – Facoltà di Scienze Politiche, è iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro dal 22/02/2016.
Socio/Titolare
DEBERNARDI ENRICO
Nato a Ivrea (TO) il 13 giugno 1993, ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Torino. È iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino dal 14 aprile 2025. Svolge attività di consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto tributario e amministrazione del personale, con particolare attenzione all’evoluzione normativa e alle esigenze delle piccole e medie imprese.
Consulente del Lavoro
LAMANDA RITA
Nata a Venaria Reale il 03/07/1968, Ragioniera ed Abilitata alla professione di Consulente del Lavoro dal febbraio 2002. Si occupa di gestione del personale. Svolge la professione in autonomia con Studio a Pianezza (TO) dal 2002 e collabora con lo Studio Grua srl dal novembre 2016. Le competenze specifiche giuslavoristiche tipiche della professione si affiancano a quelle in ambito amministrativo, contabile e fiscale maturate dal 1987. Tra le attività e gli incarichi anche la ricostruzione di carriere lavorative in collaborazione con studi legali, docenze saltuarie presso Enti formativi o in azienda.
Consulente del Lavoro
GRAZIA MORENA
Nata a Venaria Reale il 14/02/1991, diplomata al Liceo Scientifico di Rivarolo si è laureata in Economia e Commercio nel 2015 presso l’università di Torino. Ha svolto dal 2016 al 2018 un Master biennale in consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane presso la facoltà di giurisprudenza Campus Luigi Einaudi di Torino. Abilitata ala professione di consulente del lavoro dal 2022.